Laboratorio Compiti

 

Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
François Rabelais

 

Da alcuni considerati come parte indispensabile della maturazione personale e didattica dello studente, da altri considerati inutili oneri, i compiti a casa sono da sempre terreno di epiche battaglie della quotidianità in cui eroicamente si incontrano/scontrano genitori, figli studenti e professori. Al Centro di supporto scolastico Efficacemente nasce così il Laboratorio Compiti, dalla chiara convinzione che i compiti a casa siano un importante strumento didattico ma che altrettanto importante sia trovare il giusto equilibrio affinchè possano realmente giovare all’apprendimento e alla crescita scolastica, oltre che personale, dello studente. Il progetto vuole da un lato supportare le famiglie, i bambini e i ragazzi nello sviluppo dell’autonomia e della gestione dell’organizzazione scolastica e dall’altro dare agli studenti uno spazio in cui poter sperimentarsi, anche in modo divertente, scoprendo il piacere dello studio in compagnia sotto la supervisione di un’equipe educativa.

scuola-590x442

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento e i contatti sono riportati in fondo all’articolo.

 Perché proponiamo un Laboratorio Compiti di Efficacemente? 

  • Alleggerisce il carico di studio degli studenti a casa;
  • offre la possibilità di condividere un’esperienza positiva con altri studenti della stessa età;
  • offre la possibilità di apprendere in modo cooperativo lavorando in piccoli gruppi omogenei;
  • consente di affrontare l’impegno scolastico con il sostegno di professionisti competenti.

L’influenza tra pari è uno dei maggiori fattori motivazionali nelle condotte individuali e di gruppo: realizzandosi attraverso diversi meccanismi e obiettivi evolutivi modella i comportamenti e i sistemi valoriali personali. La teoria dell’apprendimento sociale individua proprio nell’osservazione e nell’influenza dei modelli di comportamento uno tra i più rilevanti fattori che promuovono l’autoefficacia, ossia la capacità soggettivamente percepita di produrre con sufficiente successo un’azione desiderata. La percezione di autoefficacia influenza l’individuazione degli obiettivi che le persone scelgono di perseguire in una determinata attività, le energie e il tempo che dedicano a tali azioni anche di fronte a ostacoli e difficoltà. Da qui deriva allora l’importanza di favorire la prossimità di coetanei che condividano valori e obiettivi di crescita positivi. L’influenza è tanto più forte quanto più sono vicini l’età, gli obiettivi e i valori di chi emette il comportamento e di chi osserva. Tale concetto prende il nome di similarità.

Per tali ragioni la partecipazione ad uno spazio compiti organizzato formato da un gruppo di pari non solo rappresenta un’occasione per farsi carico del proprio lavoro scolastico condividendo il tempo con altri studenti, ma è soprattutto una situazione opportunamente monitorata da professionisti delle discipline psico-pedagogiche i quali, attraverso un’azione di mediazione professionale, canalizzano le influenze positive che ciascun membro del gruppo può avere sugli altri, promuovendo così l’attivazione di comportamenti funzionali, oltre che una riflessione sulle credenze e i valori riguardo l’apprendimento e le sue motivazioni. In questa esperienza ogni studente è invitato e supportato a esprimere la propria personalità e a coltivare le proprie strategie di studio in un’atmosfera serena e collaborativa.

67761_tutorías-congreso

Impariamo insieme!Lo scambio attivo ed intenzionale delle varie conoscenze e di strategie funzionali tra i membri del gruppo di lavoro promuove i processi motivazionali favorevoli all’apprendimento.Numerosi studi hanno dimostrato che,se correttamente applicato, l’apprendimento cooperativo dà luogo a una qualità migliore dell’apprendimento rispetto all’istruzione tradizionale e allo studio individuale, poiché facilita lo sviluppo di abilità cognitive di alto livello e l’attitudine a lavorare con gli altri, promuovendo negli studenti una maggiore fiducia nelle proprie capacità. (Johnson, Johnson et al.2007; Kagan 1985; ecc.)

Vi aspettiamo al Centro Efficacemente!

 

Dott. Alessio Rondena

 

14980764_1793579390883021_749732066974104259_n

15036561_1793579437549683_2654406804267400251_n

 

 

Informazioni sul laboratorio compiti

 

Giorni e orari

 

Il laboratorio è attivato per gruppi di 4 studenti nei seguenti giorni e orari:

Lunedì e giovedì dalle h.15.00 alle h.16.30

Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado

 

Mercoledì e venerdì dalle h.16.30 alle h.18.00

Sabato dalle h.9.10 alle h.10.45

per i bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria

 

Sede e prezzi

Ogni incontro dura 1.30 h.e il costo previsto è di 15 euro.

Si può scegliere di parteciparvi una o più volte alla settimana e si svolge nella sede di Efficacemente in via Carlo Porta n. 8 a Saronno.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni

Potete chiamare il numero 800912111

Oppure mandare una mail a info@centroefficacemente.it

 

Nota bibliografica

Boscolo P., La fatica e il piacere d’imparare. Psicologia della motivazione scolastica, UTET Università, 2012

Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 1997

Guarguaglini A., Cini S., Corti F. P., Lambruschini L., Gestire gruppi in formazione. Teorie e strumenti, Erickson, Trento, 2007

Johnson D.W., Johnson R.T., Holubec E. J., Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento, 2015

Moè A., Pazzaglia F., Friso G., Perché (non) mi piace la scuola. Come acquisire un atteggiamento positivo verso lo studio, Erickson, Trento, 2005